#PropTech  #Startup #RealEstate

Cos’è il PropTech?

La trasformazione digitale del Real Estate in Europa

Italian Innovation Summit

Qual’è il panorama europeo dell’innovazione digitale del Real Estate e del PropTech?

Ne ha parlato Nicola Pisani di Colouree venerdì 18 dicembre 2020 al webinar Italian Innovation Summit.

Italian Innovation Summit è l’evento ideato da Academy Immobiliare in collaborazione con Truster, piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, tenutosi lo scorso 18 dicembre. L’incontro, moderato da Laura Lamarra, Founder di Laurus Project  ed esperta di progetti di sviluppo business e comunicazione, è stato focalizzato sulle trasformazioni in corso nel settore del Real Estate guidate dall’innovazione digitale in particolare del fintech e proptech.

In particolare si è parlato di FinTech e PropTech, con gli interventi di:

Parole chiave:

#PROPTECH; #EUROPA, #STARTUP; #REAL ESTATE; #DATA; #ACCADEMY IMMOBILIARE; #INNOVAZIONE


Colouree_ il mercato del real estate

Nonostante il Real Estate sia il mercato con il maggior valore a livello globale (pari al 2,7 volte il PIL mondiale), esso rappresenta ancora uno degli ultimi per adozione di innovazione tecnologica. Tale arretratezza, unita alle dimensioni del mercato, e alla forte pressione che questo subisce dai profondi cambiamenti e aspettative della società contemporanea, rappresentano una straordinaria opportunità per lo sviluppo di nuove soluzioni e la nascita di nuovi players, fortemente digitali ed innovativi, oggi raccolti sotto l’etichetta di PropTech.

Le dimensioni del mercato in Europa e Italia

Il fatturato delle attività dei servizi immobiliari nei cinque principali Paesi europei stimato in circa 380 miliardi di euro, con la Germania che si conferma il mercato più importanti. Italia e Spagna restano i due mercati con dimensioni inferiori, anche se in crescita, mentre il mercato francese rimane in una posizione intermedia, seppure con un fatturato in contrazione. Anche il dato del fatturato medio per occupato vede Italia e Spagna in posizione arretrata, tra 130 e 135mila euro, ma anche in questo caso in leggera ripresa. I mercati più produttivi si confermano quello tedesco, con 270mila euro per addetto, e quello francese, con 252mila euro.

In Italia, secondo Scenari Immobiliari,la filiera dei servizi all’immobiliare ha superato il mezzo milione di addetti tra diretti e indiretti nel corso del 2019. Si tratta di una crescita del 15,8 per cento in cinque anni, ai primi posti in Europa.

L’Italia si conferma anche la nazione con il peso maggiore delle attività immobiliari all’interno dello scenario economico nazionale, con una quota pari all’11,9 per cento del Pil, a cui si affianca lo sviluppo immobiliare, pari al 2,9 per cento, e il settore delle costruzioni con il 4,2 per cento, per un totale del comparto pari al 19 per cento del Pil, superiore alla media europea del 18,3 per cento.

Dopo l’Italia è il Regno Unito con la quota maggiore, pari al 18,8 per cento, seguito da Francia (18,6 per cento), Spagna (18,5) e, più distaccata, Germania (16,6).

Colouree l’ecosistema del PropTech

La registrazione dell’intervento di Nicola Pisani, CEO di Colouree:  “ Il Proptech in Europa”


Italian Innovation Summit – Accademy Immobiliare

Italian Innovation Summit – L’innovazione è l’abilità di guardare al cambiamento come a un’opportunità e coglierne prima di altri l’enorme potenziale. Academyimmobiliare.it, prima piattaforma di formazione e informazione verticale su real estate, fintech e innovazione digitale, forte del successo riscosso dal recente evento con focus sull’impatto del Covid, in termini di crisi ed opportunità, sulle città e in ambito

Accademy Immobiliare  è una piattaforma di informazione e divulgazione. Luogo d’incontro e confronto con contenuti e docenti di qualità al centro di una proposta formativa che abbina nozioni e pratica.
Percorso di evoluzione personale per una maggiore conoscenza e un miglioramento continuo, fondamentali per vivere senza affanno e in modo confidente le sfide del progresso.


Colouree-tools-prezzi-e-piani-

Colouree ha sviluppato soluzioni di AI, Data e Location Intelligence Urbana per le Smart Cities e il Real Estate. Premiata nel 2020 fra le TOP50 startup PropTech al European Proptech Startup & Scaleup Awards, patrocinato dalla commissione Europea; inserita da PWC nel 2019 fra le TOP50 del PropTechMap Europe, ottiene nel 2020 il certificato “Solar Impulse” entrando fra le 1000 soluzioni business mondiali ad alto impatto ambientale. Colouree attraverso la propria tecnologia ed innovativi algoritmi proprietari sfrutta l’analisi spaziale e dei big data, per comprendere e misurare le performance alla scala urbana, del quartiere e della singola via di qualsiasi contesto rispetto agli specifici bisogni di stile di vita o di business di chi lo sta valutando.


Vuoi provare subito Colouree Analytics su un immobile o area di tuo interesse?

Fai un Test Gratuito