Seconda edizione del corso di perfezionamento


Smart city. Pianificazione e sviluppo economico territoriale


Il corso è orientato a sviluppare conoscenze multidisciplinari e sinergiche tra i vari aspetti della Città Smart, mettendo gli allievi a contatto con esperti e professionisti

autore:

Luca Famularo

Marketing Analyst @Colouree

Master's graduate in Marketing Management alla Bologna Business School. Esperto in indicatori di sostenibilità aziendale, in Colouree ricopre responsabilità di Marketing Analyst e di Comunicazione.


Negli ultimi anni il tema della Smart city si è affermato come strategia urbana per fronteggiare i crescenti problemi dell’urbanizzazione. Grazie all’utilizzo delle tecnologie più avanzate e innovative è possibile infatti migliorare la qualità della vita nelle città, agendo sugli aspetti economici, sociali e ambientali.

Al tema Smart City si è progressivamente venuto ad affiancare il tema della Resilienza, come strategia volta a prevenire, affrontare e risolvere gli shock strutturali, climatici ed economici che possono colpire, anche in modo violento ed improvviso le città e i suoi abitanti. Genova ne ha purtroppo fatto esperienza con le ripetute alluvioni, il crollo del ponte Morandi, le mareggiate, sia pure i cicli economici e la riduzione della popolazione.

Ad oggi, il sistema dell’alta formazione italiano, maggiormente focalizzato sulla specializzazione per singole discipline, non è in grado di fornire una figura professionale con le competenze adeguate a governare i processi trasversali di smartizzazione della città del XXI secolo.

Per questa ragione, il corso si rivolge a imprenditori e professionisti laureati che intendano perfezionare le proprie competenze sulle smart city mediante una formazione mirata, trasversale alle discipline e concreta, grazie alle numerose testimonianze e allo sviluppo di un project work.

Scopri il corso


Ruolo del PropTech

Il ruolo dell’innovazione tecnologica nel supporto ai processi Smart e di Resilienza delle città contemporanee è stato da sempre individuato come centrale, ma anche oggetto di costanti ridefinizioni nel corso del tempo, che hanno portato la tecnologia da essere essa stessa centro, al ruolo di fattore abilitante di processi che avessero l’uomo al centro.

Oggi, ancor più che nel passato, è proprio l’innovazione tecnologica a costituire la leva più importante delle trasformazioni, anche radicali che insistono sulle città e sulla vita dei cittadini, muovendosi fra aspettative, timori e contributo reale.

Il PropTech (Property + Technology) è il settore d’interesse di Colouree e riguarda appunto il contributo diretto della tecnologia su come gli spazi costruiti e gli immobili vengono concepiti, gestiti, e transati.

Proprio il Real Estate, che è il patrimonio più grande a livello globale, ma al tempo tesso uno dei più obsoleti dal punto di vista tecnologico, sta vivendo una vera e propria rivoluzione nelle suoi fondamentali storici guidata in primo luogo dai cambiamenti sociali e delle aspettative delle persone, ma anche economici ed ambientali.

In questa sfida la Location Intelligence e l’analisi dei Big Data geo-referenziati può aiutare a comprendere meglio le caratteristiche uniche del contesto di qualsiasi immobile o quartiere, a partire dalle specifiche esigenze e stili di vita di chi lo sta valutando, supportando decisioni più smart e svelando opportunità nascoste.

Contenuto del Corso

Il corso e’ organizzato dal Servizio Apprendimento permanente presso il Dipartimento di Economia – DIEC, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Genova, con la collaborazione di BBBelle con il Panel di esperti sulla Smart city costituito presso il DIEC che coinvolge membri di: Comune di Genova, Associazione Genova Smart City, Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Genova, Ordine professionale degli Avvocati, Ordine professionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Ordine professionale degli Ingegneri, Confindustria Genova, CTI Liguria, BBBell, Ansaldo Energia, Leonardo Company, Gruppo Sigla, Capitalimpresa.

Il Corso ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Genova: agli iscritti all’ordine sono riconosciuti 20 Crediti Formativi Professionali.

Comitato di Gestione

Direttore: Prof.ssa Renata Paola DameriComponenti UNIGE: Prof.ssa Clara Benevolo, Prof. Roberto Garelli

Componenti esterni: Arch. Monica Bruzzone, Ing. Aldo Loiaconi

ci hanno scelti

Contattaci

Inserendo la tua mail entrerai in contatto con il nostro team e potrai richiedere maggiori dettagli su di un progetto di tuo interesse, iscriverti alla newsletter, o riservarti una demo di una delle nostre soluzioni. 👉

Stai per autorizzare Colouree a contattarti per lo scopo indicato nelle opzioni selezionate. Hai il controllo dei tuoi dati e puoi annullare l'iscrizione ai nostri elenchi utilizzando la nostra opzione di disiscrizione o inviando un'e-mail direttamente al nostro supporto.

Colouree2023. All rights reserved.

via alla porta d’archi 12/8

16121 genova, italy

p.iva 023366440994

codice univoco: USAL8PV

colouree@pec.colouree.com

info@colouree.com

t. +39.010.8681019

Privacy Policy

Terms & Conditions