Colouree interviene a Eurocities Forum 2019

“Costruire città Resilienti: dalle sfide alle opportunità”


Eurocities forum Colouree interviene sulla piattaforma di waste managment sviluppata per AMIU
Colouree-AMiu-WASTE-managment-predictive-2

Si svolgerà dal 3 al 5 aprile a Genova, presso Palazzo della Meridiana, uno degli appuntamenti annuali che riunisce i Sindaci delle principali città europee. Quest’anno il protagonista sarà l’ambiente.

L’iniziativa è arrivata a riunire oltre 8.800 enti locali e regionali in 57 paesi, attingendo ai punti di forza di un movimento mondiale multi-stakeholder e al supporto tecnico e metodologico offerto dagli uffici dedicati.

A Genova si parlerà, in particolare, di “resilience”, “air quality, climate change & energy efficiency”, “water”, “waste” e “green areas & biodiversity”.


Colouree presenterà all’interno del work-group sul Waste il progetto appena avviato con AMIU, la società che si occupa dell’intero ciclo dei rifiuti solidi urbani della città di Genova, per lo sviluppo di una piattaforma data-driven di Waste Management in ambito urbano.

Colouree-Amiu-waste-managment

Colouree ha infatti sviluppato soluzioni di location e data analysis  a supporto della pianificazione e monitoraggio dei servizi di gestione urbana del ciclo dei rifiuti, che verranno presentate alla platea di esperti, manager e municipalità presenti a Eurocities Forum.

In particolare:

  • visualizzazione su mappa-web del posizionamento e dimensionamento dei punti di accumulo dei rifiuti urbani;
  • valutazione automatizzata dei livelli di accessibilità e dimensionamento dei punti di accumulo dei rifiuti urbani alle differenti scale (strada, quartiere, città);
  • proiezioni geo-localizzate dei conferimenti segmentati per tipologia di utenti e rifiuti;
  • stime geo-localizzate dei livelli di accumulo segmentati per tipologia di rifiuto e cassonetti disponibili;
  • efficientamento dei sistemi di routing e sheduling

EUROCITIES Environment forum

EUROCITIES Environment forum, Genova 3-5 aprile

Eurocities è un’organizzazione fondata nel 1986 dai Sindaci di sei grandi città europee (Barcellona, Birmingham, Francoforte, Lione, Milano e Rotterdam).  Il network si occupa di portare all’attenzione dell’Unione Europea le necessità delle città in ambito economico, politico, sociale e culturale.

Ogni anno, grazie ad Eurocities, le città lavorano insieme, condividendo con i loro partner best practies e competenze, al fine di individuare le modalità più pratiche ed innovative per far rientrare nei processi decisionali locali e di pianificazione urbana lo sviluppo ambientale e sostenibile delle città. 


Vuoi fare un TEST GRATUITO con Colouree su un immobile o area  di tuo interesse?