#DataLab #Agenda Sostenibile #SDG #Milano #Genova

Datalab verrà presentato alla Smart Communities Conference 2022

Colouree fra gli speaker della sezione dedicata alla #DataEconomy

Datalab indicatori SDGs Agenda Sostenibile – Un monitoraggio a misura di territorio

Datalab è la dashboard sviluppata da Colouree per il controllo, misurazione e valutazione del livello di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Metropolitana per lo sviluppo sostenibile, già adottata dalle CM di Milano e di Genova.

Datalab verrà presentata il 10 giugno 2022  alla Smart Communities Conference dedicata alle “Future and Sustainable Communities”

Parole chiave:

#SDG, #AGENDA URBANA SOSTENIBILE; #DATA ANALYTICS, #RESILIENZA, #INDICATORI; #DASHBOARD #PROPTECH


iscriviti alla conferenza

La Smart Communities Conference è l’evento nazionale dedicato alla promozione delle migliori soluzioni di innovazione per comunità più sostenibili, resilienti e intelligenti.
Un momento di condivisione e confronto a cui partecipano città, imprese, organismi di ricerca e la più ampia comunità di attori pubblici e privati che, attraverso risorse e competenze, possono portare valore al nostro paese.
Organizzata dal Cluster Nazionale SmartCommunities, la Conferenza presenta attività e progetti concreti per i nostri territori, con speaker di rilevanza internazionale e un’ampia selezione di relatori nelle tre sessioni: Mobilità intelligente e collaborativa, Government e Data Economy, Sicurezza fisica e digitale.

Scopri l’Agenda


 

Datalab rappresenta un sistema di monitoraggio integrato e data-driven in grado di misurare,  alle diverse scale territoriali, gli indicatori riferiti allo standard internazionale dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

Datalab è quindi in grado di gestire indicatori, trend e risultati ambientali, sociali ed economici, a partire dall’elaborazione di flussi di dati provenienti da Databases differenti, da mettere al servizio della pianificazione strategica sostenibile, e  dell’interazione e coinvolgimento degli stakeholders e dei territori.

L’obiettivo finale è quindi quello di offrire un supporto tecnologico al processo decisionale per la realizzazione di politiche e azioni migliorative nel campo dello sviluppo sostenibile, sfruttando le potenzialità dell’analisi dei dati e della loro visualizzazione (Data Analysis e Data Visualization).


Colouree SDG ESG

Elementi di innovazione

Datalab offre una soluzione per un approccio territoriale e multi-livello agli indicatori SDG, 

basato sull’evidenza dei dati e apribile al contributo attivo degli stakeholders e dei privati.

Impatti / Risultati attesi

Datalab può supportare il confronto e lo scambio di informazioni non solo fra amministrazioni e decisori pubblici,  ma anche supportare il dialogo e l’allineamento delle azioni del pubblico e del privato intorno ad un framework condiviso e misurabile di indicatori internazionalmente riconosciuti

Elementi di replicabilità

La soluzione si basa su buone pratiche e standard internazionali, nonchè su fonti dati ufficiali e open. Pertanto la sua replicabilità e confrontabilità è molto alta, sia in Italia che all’Estero. Può inoltre coinvolgere il settore privato (es. Real Estate)


Vuoi provare subito Colouree Analytics su un immobile o area di tuo interesse?

Fai un Test Gratuito