#CircularEconomy #SDG11 #WasteManagement

Efficacity è tra i progetti finanziati

Bando Regione liguria azione 1.2.4

Colouree è partner del progetto EFFICACITY, tra i vincitori del Bando Azione 1.2.4 – Poli di Ricerca ed Innovazione di Regione Liguria

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di soluzioni di Smart Waste Management in ottica di Economia Circolare.

Capogruppo Amiu Genova S.p.A. imprese proponenti: AlgoWatt , CAMELOT biomedical systems S.r.l. , Gter srl, FlairBit , Futuredata S.R.L., Circle Group, Colouree

Parole chiave:

#CIRCULA ECONOMY, #WASTE MANAGEMENT, #PROPTECH; #EUROPA, #STARTUP; #SDG11, #SMART CITY, #DATA; #LOCATION ANALYTICS #INNOVAZIONE


Il progetto Efficacity riguarda l’ ottimizzazione  intelligente ed efficiente del processo di prevenzione, riuso e raccolta dei rifiuti in ambito urbano, e ha come capofila AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana), uno dei principali operatori italiani del settore ambientale, in cui opera da oltre trent’anni.

In particolare le attività del progetto saranno finalizzate ad identificare, affinare, integrare ed applicare tecnologie innovative complementari per abilitare nuovi processi anch’essi innovativi per il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e riuso dei rifiuti solidi ingombranti, in ottica di economia circolare nell’area urbana.

Un concetto chiave è il coinvolgimento, in un processo integrato, del cittadino, che è facilitato, responsabilizzato ed eventualmente premiato in base alla scelta del canale di smaltimento.
Efficacity  intende quindi, attraverso la sinergia delle competenze dai partner, rendere più efficiente e sostenibile la gestione sul territorio dei processi di raccolta, conferimento e riuso dei rifiuti, inserendo elementi tecnologici innovativi e di processo lungo la filiera, con particolare riferimento alla fase di raccolta.

Il tema è di importanza strategica per gli spazi urbani e la loro vivibilità, e ha ricadute importanti sul territorio permettendo di introdurre elementi di gestione del rifiuto che ne riducono lo smaltimento e lo orientano verso una dinamica virtuosa di riuso e riciclo.


Colouree-tools-prezzi-e-piani-

Il ruolo di Colouree nel progetto sarà  quello di realizzare dashboards con tecnologie di Intelligenza artificiale, Data e Location intelligence per comprendere le interazioni all’interno delle città fra elementi virtuali (dati e dati geo-referenziati) e i luoghi, le persone, le azioni che li hanno generati, raccogliendo informazioni per la gestione della domanda e offerta di conferimento del rifiuto in ambito urbano. Questi dati verranno utilizzati nella piattaforma per ottimizzare le strategie di raccolta e conferimento.


Vuoi provare subito Colouree Analytics su un immobile o area di tuo interesse?

Fai un Test Gratuito