#SDGVoluntaryLocalReviews #DataLab #Agenda2030 #SDG #Milano

DataLab è stato presentato al workshop “In-person training on the european Handbook for SDG Voluntary Local Reviews” 2022

Città metropolitana di Milano ha raccontato la partnership instaurata con Colouree e le applicazioni pratiche di DataLab

Datalab indicatori SDGs Agenda Sostenibile – Un monitoraggio a misura di territorio

Datalab è la dashboard sviluppata da Colouree per il controllo, misurazione e valutazione del livello di raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda Metropolitana per lo sviluppo sostenibile, già adottata dalle CM di Milano e di Genova.

Parole chiave:

#SDG, #AGENDA URBANA SOSTENIBILE; #DATA ANALYTICS, #RESILIENZA, #INDICATORI; #DASHBOARD #PROPTECH


locandina promozionale che pubblicizza il workshop
approfondisci i temi trattati

Lo European Handbook for SDG Voluntary Reviews è un workshop, organizzato dal Centro Unico di Ricerche della Commissione Europea, il cui scopo è quello di fare il punto sulle azioni concrete di sostenibilità adottate in ottica Agenda 2030.

Si pone l’obiettivo in particolare di formare decisori politici, professionisti urbani ed esperti di governi locali e regionali europei, su quelli che possono essere i migliori indicatori e metodi che si possono utilizzare per monitorare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) attraverso le cosiddette Voluntary Local Review (VLR). Le Voluntary Local Review sono tutti quei documenti e processi che comprendono sia il monitoraggio che l’analisi dei risultati rispetto agli Sustainable Development Goals a livello comunale.


Tutto quello che devi sapere su DataLab

DataLab rappresenta un sistema di monitoraggio integrato e data-driven in grado di misurare,  alle diverse scale territoriali, gli indicatori riferiti allo standard internazionale dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite.

DataLab è quindi in grado di gestire indicatori, trend e risultati ambientali, sociali ed economici, a partire dall’elaborazione di flussi di dati provenienti da Databases differenti, da mettere al servizio della pianificazione strategica sostenibile, e  dell’interazione e coinvolgimento degli stakeholders e dei territori.

L’obiettivo finale è quindi quello di offrire un supporto tecnologico al processo decisionale per la realizzazione di politiche e azioni migliorative nel campo dello sviluppo sostenibile, sfruttando le potenzialità dell’analisi dei dati e della loro visualizzazione (Data Analysis e Data Visualization).


Colouree SDG ESG

Elementi di innovazione

Datalab offre una soluzione per un approccio territoriale e multi-livello agli indicatori SDG, 

basato sull’evidenza dei dati e apribile al contributo attivo degli stakeholders e dei privati.

Impatti / Risultati attesi

Datalab può supportare il confronto e lo scambio di informazioni non solo fra amministrazioni e decisori pubblici,  ma anche supportare il dialogo e l’allineamento delle azioni del pubblico e del privato intorno ad un framework condiviso e misurabile di indicatori internazionalmente riconosciuti

Elementi di replicabilità

La soluzione si basa su buone pratiche e standard internazionali, nonchè su fonti dati ufficiali e open. Pertanto la sua replicabilità e confrontabilità è molto alta, sia in Italia che all’Estero. Può inoltre coinvolgere il settore privato (es. Real Estate)


Vuoi provare subito Colouree Analytics su un immobile o area di tuo interesse?

Fai un Test Gratuito