#NatureBasedSolutions

Come rendere le città Europee più vivibili e sostenibili grazie alle Nature Based Solutions?

Nature4cities è il progetto finanziato dalla commissione Europea, di cui Colouree è partner, che lavora sulle cosiddette Nature Based Solutions per migliorare la vivibilità e sostenibilità delle nostre città

Nature4cities-Consortium- people involved

Il gruppo di lavoro del consorzio Nature4cities durante il General Meeting di Bruxelles


Colouree è uno dei partner del progetto Nature4cities (vai al sito), un progetto finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020, che ha l’obiettivo di creare una estesa piattaforma di riferimento per le Soluzioni basate sulla Natura (Nature Based Solutions), offrendo tecniche, metodologie e strumenti agli attori responsabili della pianificazione urbana e rinaturalizzazione del territorio.

Il progetto ha quindi come orizzonte le attuali sfide di carattere ambientale, sociale ed economico delle nostre città europee.


Le soluzioni basate sulla natura (NBS) rappresentano risposte positive alle sfide della società e possono essere in grado allo stesso tempo di garantire benefici ambientali, sociali ed economici. Si tratta di interventi ispirati dalla Natura, che utilizzano e valorizzano soluzioni già esistenti o ne esplorano di nuove.
Le NBS sono resistenti ai cambiamenti ma anche efficienti dal punto di vista energetico e delle risorse. Le NBS favoriscono inoltre lo sviluppo di un approccio sistemico e allo stesso tempo consentono di adattare gli interventi al contesto locale di riferimento.

Colouree Nature4cities per città vivibili e sostenibili con le Nature Based Solutions

Contributo di Colouree al progetto Nature4cities

Nature4Cities intende accrescere la consapevolezza sulle Nature Based Solutions, e favorire nuovi modelli collaborativi per il loro sviluppo e diffusione attraverso una piattaforma per la valutazione delle conoscenze e come supporto ai processi decisionali. 

La piattaforma fornirà un archivio delle conoscenze e alcuni strumenti per la valutazione dell’impatto, dei vantaggi e dei costi dei progetti NBS, oltre che per la gestione dei processi partecipativi dei soggetti interessati.

Il contributo di Colouree è concentrato in particolare sullo sviluppo di un modulo della piattaforma del progetto dedicato alla valutazione dell’impatto degli NBS dal punto di vista urbanistico, con un focus sulla misurazione e valutazione di 6 specifici indicatori riferiti:

  • al livello di consumo del suolo (urban sprawl);
  • alla connettività ed accessibilità degli spazi verdi in ambito urbano;
  • alla biodiversità in ambito urbano.

Obiettivi di Nature4cities

Nature4cities, progetto partito a fine 2016 e che avrà durata di 4 anni,  si è quindi posto i seguenti ambiziosi obiettivi:

  • Favorire l’integrazione delle NBS nella pianificazione urbana e territoriale
  • Costruire una rete comunitaria, nuova e attiva, fondata sulle NBS
  • Offrire strumenti di alta qualità per supportare il processo decisionale finalizzato alla rinaturalizzazione delle città
  • Realizzare un sistema di valutazione olistico per le NBS
  • Sviluppare una piattaforma di conoscenze sulle NBS e attraverso la condivisione di Buone Pratiche
  • Proporre nuovi modelli di governance, sia economici che finanziari, per favorire l’implementazione di NBS
Colouree Nature based solutions assessment of Ecological-Habidat-Diversity

Vuoi provare subito Colouree GRATIS su un immobile o area di tuo interesse?

Fai un Test Gratuito